domenica 12 giugno 2011

Curiosando alla Ca' Foscari


Curiosando alla Ca' Foscari ho visto alcuni particolari interessanti. Il tutto durante e dopo la mia visita alla Ca' Foscari, qualche tempo fa. Prima di tutto una vera da pozzo in un cortiletto interno che avevo individuato in precedenza dalle scale che portano ai piani superiori. Una volta sceso ho lasciato per un attimo il gruppo e sono andato a vedere la piccola vera da pozzo, un'altra tra le centinaia ancora presenti a Venezia.
Poi ho visto dei bellissimi glicini (sul pozzo del cortile principale). Ed infine mi è sembrato di vedere la sagoma di un leone marciano rampante sul muro della Ca' Foscari. Essa era composta da una pianta rampicante (vedi foto in alto), ne riuscivo a distinguere la testa (del leone) con la criniera, il libro e anche la coda…. Dite di no? In effetti la fame potrebbe avermi giocato qualche brutto scherzo. Può darsi che i miraggi si verifichino anche a Venezia.
Ma solo all'ora di pranzo.


10 commenti:

Laura ha detto...

Lo vedo anch'io il leone, sta cercando di arrampicarsi sul muro, non era la fame!

versaillaise ha detto...

Merci , Fausto pour ces photos . J'ai pu au mois de mai visiter l'Université Ca Foscari , surprise par le contraste entre l'extérieur du Palais et les aménagements intérieurs de Carlo Scarpa très réussis et témoignage d'une époque aussi ..;

iRiMiKi ha detto...

Io ci vedo il mio cane Sharik quando si alza sulle zampine posteriori per chiedere un bocconcino. C'è pure la frangetta che gli cade sull'occhio sinistro.

Anne ha detto...

Quelle superbe glycine qui se laisse rêver dans ce lieu si calme! Merci pour ces belles et douces photos.
Anne

Fausto ha detto...

Laura: Allora il leone c'era davvero e non avevo le allucinazioni. Potenza del Leone di San Marco!
Ciao.

versaillaise: La Ca' Foscari mérite une visite: dans ce palais j'ai trouvé des choses intéressantes à voir.
Bonne semaine.

Irina: A quanto sembra i miraggi non li vedo solo io e colpiscono anche la mattina! :O)
Ciao.

Anne: Merci et bonne semaine.

Lupo'sombra ha detto...

Il Leone marciano si vede chiarissimo ,con la criniera la coda ed appoggiato sul libro a sinistra, stupendo lavoro il tuo di scoprire tali meraviglie, adesso ti manca solo trovare al giardiniere e domandarle se è stato fatto a proposito...saluti e tanti auguri !!

http://sombralicantropa3.blogspot.com/

Fausto ha detto...

Lupo'sombra: In effetti ho visto che anche altri lettori del blog hanno notato il leone. Chissà se è opera di un giardiniere o opera del caso....
Buon weekend.

Unknown ha detto...

TANTI AUGURI FAUSTO PER IL TUO AMORE A VENEZIA!!!
GRAZIE PER COMPARTECIPARE TANTE OPERE D'ARTE.CIAO,GRAZIELLA, TANTE GRAZIE !!!!

Fausto ha detto...

Graciela: Grazie e continua a seguire il blog!
Ciao.

Subiré a ese tren ha detto...

Ho studiato per anni alla Ca' Foscari e non l'ho mai notato. Possibilmente ora il glicine é cresciuto e ha cambiato forma ma che interessante coincidenza dato che il simbolo di Ca' Foscari é proprio un leone! Ciao!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails